Corso Vercelli 57 Milano 20144 - P.I./C.F. 08925980966

Chi paga il consulente tecnico in una CTU ?


La liquidazione dei compensi al CTU è fatta con decreto motivato del Giudice o del pubblico ministero che lo ha nominato.

Di norma il Giudice stabilisce un anticipo al CTU già all’atto del giuramento del CTU "conferimento dell’incarico" e indica la parte a carico della quale è dovuto tale pagamento. Di norma si tratta della parte che ha sollecitato la nomina del CTU. Se invece la nomina è avvenuta per volere dello stesso giudice, è verosimile che l’anticipo venga posto a carico di entrambe le parti in via solidale o del solo attore, colui cioè che ha avviato i giudizio, costringendo la controparte a difendersi.

Il pagamento dell’intero compenso del CTU viene definito con la sentenza finale. Anche in questo caso è il giudice che, discrezionalmente, stabilisce a carico di chi vada addebitata tale spesa. Tuttavia, il magistrato deve, a tal fine, tenere conto della regola della cosiddetta soccombenza: in altre parole tutti gli oneri economici della causa sono a carico di chi ha perso il giudizio. Sarà quest’ultimo a dover pagare (oltre alle spese legali della controparte) anche il CTU e a rifondere l’eventuale anticipo già pagato dall’avversario nel corso del giudizio.

Il giudice è anche libero di ripartire in percentuale tali spese tra le parti, stabilendo ad esempio che il compenso del CTU venga pagato al 50% da entrambi i soggetti processuali.

In ogni caso, a prescindere da quanto stabilisce il giudice con la sentenza definitiva, il CTU può richiedere il pagamento a entrambe le parti, anche a quella che ha vinto la causa. Questo perché, nei suoi confronti, si verifica una “responsabilità solidale”: tutti i soggetti sono cioè tenuti al pagamento dell’onorario del perito, salvo poi il diritto del vincitore di rivalersi nei confronti dell’avversario per quanto anticipato.

Il decreto del giudice con cui viene liquidato il compenso del CTU costituisce titolo provvisoriamente esecutivo, a mezzo del quale è possibile richiedere legittimamente il pagamento alla parte a carico della quale è posto il pagamento.

Lavora con noi

Sei un CTU o un CTP? lavora con noi e entra anche tu nella nostra network. Come? aderendo alla convenzione

Fotogrammetria Digitale Aerea 3D e Laser Scanner

Ci occupiamo di fotogrammetria digitale, foto e video da drone, riprese aeree a bassa quota, di rilievi laser scanner e di servizi integrati di geomatica applicati all’ingegneria, all’architettura, alla geologia.

Software Calcolo Parcella CTU

Il software per il calcolo dei compensi del Consulente Tecnico d'Ufficio Calcolo di onorari fissi, variabili o a vacazione