Con sentenza n. 4423 del 21 febbraio 2017 la Corte di cassazione conferma il proprio principio in base al quale l'opposizione avverso il provvedimento di

liquidazione delle spettanze agli ausiliari del giudice va proposta entro il termine per impugnare previsto dall'art. 702-quater c.p.c.. per il procedimento sommario di cognizione, le cui disposizioni regolano il giudizio di opposizione; conseguentemente, il termine per proporre opposizione ex art. 170 D.P.R. n. 115 del 2002 è pari a giorni trenta e decorre dalla comunicazione o notificazione del decreto di pagamento.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez. 3^ 03/02/2017 Sentenza n.5250

DIRITTO URBANISTICO - EDILIZIA - Procedura per l'adozione del piano urbanistico - Efficacia delle misure di salvaguardia - Art. 44 lett. a) d.P.R. 380/2001 - Area soggetta "a pericolo frana" - Riclassificazione di un'area - Misure di salvaguardia del PAI (Piano Assetto Idrogeologico) - Esecuzione di un intervento edilizio in mancanza del parere - Reato di cui all'art. 44, c.1°, lett. a), d.P.R. 380/2001 - Configurabilità pur in presenza del permesso di costruire - Abusivismo edilizio e terzi in buona fede acquirenti - Sequestro c.d. "impeditivo" - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - Oggetto del sequestro preventivo può essere qualsiasi bene a chiunque appartenente - Fattispecie: sequestro di una struttura abusiva realizzata in area soggetta a vincolo di inedificabilità assoluta - Ordinanze emesse in materia di sequestro preventivo o probatorio - Limiti del ricorso per cassazione - Giurisprudenza.

Software Calcolo Parcella

Grazie a questo software รจ possibile calcolare il compenso spettante ai consulenti tecnici d'ufficio.