Navigation
Slider
Con "processo telematico" ci si riferisce quasi unicamente al PCT, ossia il process CIVILE telematico, ma questa descrizione non è più adeguata. Il processo telematico

si sta estendendo ad altri settori della giustizia: al giudice di pace, alle esecuzioni, ed al settore penale. Va però notato che da tempo nell'ambito del PCT viene garantito l'accesso non solo ai dati dei tribunali civili ma anche a quello del lavoro.

Per il settore penale sono stati erogati dei fondi nella finanziaria 2007. Il progetto delle esecuzioni è stato pianificato e messo in opera durante il 2008, ed i risultati dovrebbero essere visibili durante il 2009.

Per quanto riguarda il giudice di pace all'inizio del 2007 con la presentazione dei risultati del progetto ASTREA il ministero della giustizia che aveva copartecipato al progetto finanziandolo ha ottenuto su Bologna la gestione telematica del giudice di Pace, che andava da lì esteso al altri tribunali: con un mossa a sorpresa invece il ministero della giustizia ha SOPPRESSO il progetto che risultava perfettamente funzionante ed ha deciso di ripartire da zero, e pur avendo promesso risultati durante il 2007, a gennaio 2009 non risulta ancora chiaro se e quando l'accesso via web ai dati del giudice di pace sarà disponibile.

Il processo civile telematico (PCT)

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Processo civile telematico, Redattore avvocati, Consolle del magistrato, Consolle dell'avvocato, Punto di Accesso e Polisweb.

Il processo civile sta mutando verso il processo civile telematico. In questo cambiamento, vengono offerti nuovi mezzi tecnologici per comunicare nel processo tra avvocato e giudice, tra giudice ed avvocato, e per una gestione delle attività del giudice "informatizzata". La sigla della versione informatizzata del processo civile è PCT (processo civile telematico) ed è frutto di una promessa dell'Italia all'unione europea: dato che i tempi della giustizia sono infiniti, il governo italiano ha promesso una informatizzazione mirata alla velocizzazione dei processi.

 

true